Il nuovo sistema Home Kit Apple consente di trasformare la propria abitazione in una Smart Home attraverso l’integrazione di determinati dispositivi. Attraverso la specifica applicazione si potrà accedere dal proprio iPhone e iPad al controllo dell’abitazione al fine di programmare, attivare o disattivare varie funzionalità.
Proprio come in una Smart Home sarà quindi possibile decidere di azionare le luci, attivare il televisore, il condizionatore, i termostati, interagire con gli elettrodomestici e molto altro ancora, il tutto scaricando semplicemente l’applicazione Casa di Apple.
Ma come funziona nello specifico l’Home Kit Apple? Attraverso questa nuova guida ci occuperemo di approfondire l’argomento andando a chiarire tutti i punti salienti del nuovo servizio lanciato dall’azienda.
Come funziona l’Home Kit Apple per la Smart Home: guida pratica
Il nuovo servizio Home Kit Apple si attiva tramite il collegamento con l’applicazione dedicata Casa Apple, ma i dispositivi presenti all’interno dell’abitazione dovranno corrispondere specificatamente al marchio dell’azienda e questo di fatti si presenta come l’unico vero limite attuale.
Ogni accessorio dovrà corrispondere e riportare la dicitura “Works with Apple HomeKit” per poter essere integrato all’applicazione programmabile tramite iPhone o iPad, con la possibilità di sfruttare anche Siri.
Il proprio dispositivo dovrà essere aggiornato all’ultima versione disponibile di iOS, si dovranno possedere gli accessori a marchio Apple e si dovrà procedere all’attivazione dell’iCloud tramite il proprio account Apple. In questo modo si otterrà l’accesso alle persone persone presenti all’interno della casa che potranno interagire con i sistemi Home Kit Apple e ai vari dispositivi.
Home Kit Apple dovrà essere supportato dalla linea WiFi, mentre dall’applicazione si potranno aggiungere mano a mano i vari accessori. Tramite fotocamera dovrà essere eseguita una scansione del codice HomeKit di otto cifre o del codice QR al fine di poter integrare qualsiasi nuovo dispositivo Smart Home.
Siri riconoscerà l’accessorio e il proprio iPhone potrà essere attivato anche vocalmente, programmando i vari ordini da eseguire sui dispositivi connessi. Tra le altre funzionalità si potranno programmare soltanto alcune stanze e alcuni accessori, controllare gli accessi, creare una scena per controllare più accessi in contemporanea, ricevere le varie notifiche per ogni accessorio, eliminare i dati e condividere il controllo degli accessi.