Esistono moltissimi software per gestire file e foto sul proprio pc o sul proprio notebook; non è quindi sempre facile, soprattutto se non si è particolarmente esperti, decidersi su quale sia la scelta più appropriata; il risultato è che, molto spesso, si finisce per scaricare una miriade di programmi che, sostanzialmente, hanno le stesse funzioni, rivelandosi quindi “doppioni” che occupano initulmente spazio.
Allo scopo di suggerirvi come razionalizzare l’organizzazione del lavoro e ottimizzare lo spazio sul proprio dispositivo, vi illustreremo brevemente due software che vi permetteranno di gestire i vostri vari tipi di file e le vostre foto senza bisogno di installare sul pc altre applicazioni a pagamento o gratuite.
Per quanto riguarda la gestione dei vari file (documenti, fogli di calcolo, presentazioni ecc.), illustreremo il software Office 365, un’applicazione di Microsoft.
Per quanto concerne invece la gestione delle foto, parleremo di Adobe Photoshop Elements, un’applicazione di Adobe.
Contenuto dell'articolo
Gestione file: Office 365
Office 365 (più precisamente Microsoft 365) è un servizio in abbonamento che consente all’utente l’accesso a tutta una serie di strumenti per la produttività sviluppati da Microsoft; a seconda delle esigenze, si possono acquistare piani per uso privato e personale oppure per gli utilizzi di piccole, medie e grandi imprese, istituti di istruzione e organizzazioni no profit.
Essenzialmente possiamo suddividere Office 365 in tre versioni: Office 365 Personal, Office 365 Family e Office 365 for business. Come facilmente si può intuire dalle denominazioni, si tratta di suite per uso personale, uso familiare o uso aziendale. A seconda delle proprie esigenze si sceglierà una determinata versione.
I software inclusi in Office 365 sono Outlook, Access, Publisher, Word, Excel, Powerpoint, OneDrive e OneNote. A seconda del tipo di versione possono esserci differenze sui software disponibili.
La particolarità di Office 365 rispetto alle classiche versioni di Office (per esempio Office 2021) è che la licenza è annuale; la versione “365” consente un aggiornamento costante, non c’è necessità di acquistare una nuova versione del software o di effettuare manualmente gli aggiornamenti; alla scadenza della licenza si può decidere se rinnovarla oppure no; una versione “una tantum”, invece, non prevede opzioni di aggiornamento; in sostanza, se si vuole passare alla versione principale successiva è necessario acquistarla a prezzo pieno.
Una licenza Office 365 personal include un 1.000 GB di spazio di stoccaggio cloud (OneDrive) e 60 minuti di chiamate in tutto il mondo via Skype.
Gestione foto: Adobe Photoshop Elements
Adobe Photoshop Elements 2022 è un software di fotoritocco sviluppato da Adobe; possiamo considerarlo la versione “ridotta” di Adobe Photoshop, il celeberrimo software di ritocco fotografico e disegno digitale utilizzato dai migliori professionisti del settore, un vero e proprio standard per le aziende del settore fotografico.
L’interfaccia grafica di Photoshop Elements ha molte analogie con della versione integrale di Photoshop; in Elements non sono disponibili strumenti particolari che comunque non sono necessari per la gran parte degli utenti. Nel caso siano necessarie versioni più professionali (per esempio per chi svolge il lavoro di fotografo) è disponibile il pacchetto Adobe Creative Cloud Photography che include Adobe Photoshop CC e Adobe Lightroom CC.
Con Adobe Photoshop Element si hanno a disposizione tantissimi strumenti e filtri che permettono di gestire e ritoccare le foto in modo semplice e intuitivo dando sfogo alla propria creatività, anche se non si hanno competenze particolari. Si possono, solo per fare alcuni semplici esempi, sostituire in modo molto facile, i cieli, rimuovere la foschia e cancellare gli oggetti indesiderati per creare scene bellissime all’aperto. Insomma, si hanno a disposizione tutta una serie di strumenti per il fotoritocco che consentono di trasformare una semplice fotografia in una piccola opera d’arte.
La licenza di Adobe Photoshop Element è una tantum e il software può essere aggiornato alla versione successiva.